VENERDI’ PASTICCIO !

Nella casetta degli Scout di Costabissara, in provincia di Vicenza, ha preso vita una nuova avventura: “Venerdì pasticcio”!

Il “Venerdì pasticcio” è un progetto che prevede corsi di pasticceria, cucina e arte che si alternano ogni venerdì dell’anno, dalle 16.30 alle 19 circa.

L’idea è nata dal bisogno di aumentare le autonomie di ragazzi adolescenti con difficoltà che, grazie a questi corsi, possono sperimentare e imparare, divertendosi!

Al “venerdì pasticcio” ogni ragazzo ha una scheda individualizzata di obiettivi che spaziano dallo sviluppo di abilità fino-motorie (rompere le uova, usare il passino, disegnare…), abilità cognitive (prestare attenzione, ricordare ed eseguire istruzioni semplici e complesse, imparare sequenze…), abilità emotive (gestione degli imprevisti, gestione delle emozioni nella relazione…), abilità sociali (rispettare il turno, aspettare, conversare…) all’interno di un contesto di gruppo in cui viene favorita la naturalezza di vivere esperienze di condivisione.

IMG_4010

IMG_4013

IMG_4014

IMG_4018

“Venerdì pasticcio” si è potuto realizzare grazie alla collaborazione tra il team OUTisMORE e l’Associazione “In viaggio con te”/Wisteria Blue.

Il progetto è collaudato e sperimentato da oltre un anno ma, grazie all’unione delle forze, da gennaio 2017 sarà possibile aprirlo ulteriormente e renderlo ancora più flessibile.

…a chi è aperto il corso?

  • a ragazzi e adulti dai 10 anni in su con difficoltà nell’ambito delle autonomie o della socializzazione; al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti si potranno inserire bambini più piccoli;
  • a volontari (tra cui genitori, fratelli, compagni di classe interessati a condividere con noi questa esperienza);
  • a studenti delle superiori per l’alternanza scuola-lavoro;

…in che senso flessibile?

  • Ogni persona può scegliere quando e a che venerdì partecipare, senza vincoli, se non la conferma della propria partecipazione con un minimo preavviso;
  • Le attività del corso possono essere proposte dai partecipanti e la scelta sarà condivisa.

Per iscriversi basta chiamare la dott.ssa Monica Golin al 3338190128 o scrivere una mail a wisteriablue2012@gmail.com

La richiesta sarà valutata ed adattata alle esigenze del singolo caso.

Vi aspettiamo per pasticciare insieme, costruendo possibilità, costruendo inclusione!

1 copy

Monica Golin

Psicologa clinica abilitata, tutor ABA, specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>