Uscite di gruppo con adolescenti autistici a Vicenza: oggi una pizza all-inclusive !

Inauguriamo oggi una serie di articoli che si occupano di adolescenti autistici nell’ambito di progetti di tempo libero e uscite settimanali.
Penna autrice dei post è la psicologa Monica Golin; responsabili del progetto sono le psicologhe Marta Carolo e Martina Boseggia.
Le loro uscite sono bellissime e Monica ve le racconterà tutte nei particolari, a cominciare da quella che troverete di seguito, molto emozionante, che ha dato il via ad un ulteriore “progetto nel progetto”.  
Il progetto base, chiamato OUT IS MOre, riguarda infatti uscite nel tempo libero per un gruppetto di adolescenti autistici, ma da ora in poi si aprirà a volte ad uscite “miste” insieme ad adolescenti con Sindrome di Down.  
IMG_1653
Si dice che ai ragazzi autistici piaccia stare da soli, in disparte…sarà vero?
Nell’ estate 2013 abbiamo messo alla prova questo luogo comune, così è nato OUT IS MOre.
Questo progetto coinvolge 4 ragazzi adolescenti con diagnosi di autismo che una volta a settimana, accompagnati da noi terapiste, escono per una pizza, un film al cinema, una gita fuori porta, una passeggiata in centro, una cioccolata calda o ancora meglio un aperitivo…analcolico s’intende! Ormai abbiamo attraversato la nostra città, Vicenza, in lungo e in largo e in molti posti ci accolgono a braccia aperte!
Due di noi lavorano in una cooperativa del territorio (Synagos), che tra le altre cose collabora con l’associazione A.gen.do (Associazione genitori persone con sindrome di Down) di Vicenza.. e ci è venuta una pazza idea: perché non fare una serata all-inclusive?!?
Detto fatto: abbiamo organizzato una serata inclusiva in pizzeria: oltre a noi e ai nostri ragazzi autistici c’erano 13 ragazzi con la sindrome di Down!
È stata un’esperienza fantastica…nessuno aveva timore di star vicino all’altro e, anzi, ci sono stati dei tanto furbi quanto efficaci scambi di pizza tra i ragazzi; un’esperienza assolutamente da ripetere!
Seguiteci nei nostri prossimi post !

Monica Golin

Psicologa clinica abilitata, tutor ABA, specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

3 Comments On This Topic
  1. laura
    on mar 21st at 11:54

    complimenti ragazze, è un’iniziativa stupenda e avete tutta la mia stima. Per fortuna esistono persone meravigliose come voi che fanno sperare in un mondo migliore. Spero che altri/e seguano il vostro esempio e personalmente… mi darò più da fare!!
    Laura
    Ps seguo molto radio Capital, perché non pubblicizzate questa vostra iniziativa alla radio??

    • Elisabetta Tonini
      on mar 21st at 16:56

      Ciao Laura!!!!! Hai ragione, è una iniziativa bellissima e le ragazze sono meravigliose, professionali e sensibilissime con i nostri ragazzi. Grazie del suggerimento, lo faremo senz’altro e, anzi, se hai qualche nome preciso a radio Capital che possiamo contattare ti prego di suggerircelo. Questa non è stata solo una uscita occasionale ma abbiamo deciso di inserire queste uscite miste tra adolescenti autistici e con sindrome di Down tra i progetti strutturati della città, aperti sia a ragazzi di Vicenza e provincia sia a chi voglia venire in vacanza qui e voglia aggregarsi!

  2. tino
    on lug 15th at 08:58

    brave continuate con questa voglia di fare


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>