La cucciolina (che non ha ancora un nome…) è stata buonissima. Ha dormito tutta la notte senza un lamento…
Non vi ho detto, però, che, come strategia iniziale avevamo fatto in modo che Luca non ci fosse, ieri, e nemmeno stanotte e stamattina.
Volevo introdurre la cagnolina con calma, concentrarmi su di lei e farle vivere l’accoglienza in una nuova casa nella maniera migliore possibile.
Così è stato.
Oggi nel pomeriggio torna Luca.
Ci sentiamo più tardi per aggiornarvi sulle sue reazioni.
Sarò ottimista ma secondo me una settimana basterà a fargli passare la paura, non dico dei cani in genere, ma di questo cane.
Luca non “funziona” su spiegazione, ma dietro esperienza.
Posso dirgli fino a rimanere senza fiato che un cane è buono, ma si convincerà sul serio che è buono solo se ne farà esperienza personale e concreta. A quel punto generalizzerà che ci sono altri cani buoni. E solo a quel punto potremo fare un lavoro cognitivo sulle categorie “cani buoni” e cani dai quali è più saggio stare a distanza.
Questa è la strategia.
E è anche il mio progetto principale (tra i mille altri) ed assolutamente imprevisto, persino dalla mia fervida mente sempre a caccia di nuovi stimoli, per questo nuovo, benvenuto 2013.
Elisabetta Tonini
on Gen 6th at 11:42
Che tenera!!! Non vedo l’ora di vedere Luca alle prese con questa nuova e dolcissima esperienza!
on Gen 6th at 13:54
E’ talmente buona che non posso credere che Luca, col passare dei giorni, non se ne accorga….!!!! Speriamo bene! Ciao Giorgia!