Pasadena, classe 1946.
Lo avreste mai detto?
Adoro da sempre questa attrice; sia per la bellezza intelligente, buona, rassicurante; sia per i film che da sempre interpreta.
Il personaggio di Norma Rae ha acceso la mia fantasia di ragazzina sulle battaglie sindacali e le lotte per ciò che riteniamo giusto; Edna Spalding, de Le Stagioni del cuore ha saputo inculcare, in una parte ancora non consapevole della mia giovane mente ventenne, l’idea che una donna forte possa affrontare, resistere e superare qualsiasi difficoltà ;
in Fiori d’acciaio ho adorato il suo personaggio, una mamma coraggiosa, così piena d’amore da non lasciare che un dolore immenso la travolga, la indurisca, la cambi;
e poi Forrest Gump, la determinazione di una madre che lotta per il proprio figlio diversamente abile;
e, in anni più recenti, la Nora Walker di Brothers and Sisters, uno dei personaggi più umani, generosi, autentici, una donna con la quale più e più volte avrei desiderato passare un pomeriggio a fare due chiacchiere.
Stasera tutte queste donne, simbolo di coraggio, forza, amore e speranza, si uniscono a me per accogliere con un abbraccio una mia carissima amica d’infanzia che sta passando un momento difficile.
A volte la vita non ci avvolge con occhiali rosa. L’importante è non essere sole quando questo avviene.
Pasadena, born 1946.
Would you have guessed?
I love this actress, I always did, for the intelligent, kind, reassuring beauty and for the movies that she has played.
The character of Norma Rae sparked my imagination (I was a young girl) on the Union battles and struggles for what we believe is right;
Edna Spalding, Places in the heart has been able to instill in a part, not yet aware, of my young, early twenties’ mind, the idea that a strong woman is able to deal with, resist and overcome any difficulties;
in Steel Magnolias I loved her character, a courageous mother, so full of love not to let an immense pain to change, or to harden or to overwhelm her..
and then Forrest Gump, the determination of a mother fighting for her son with different abilities;
and, in more recent years, the Nora Walker in Brothers and Sisters, one of the most humane, generous, authentic character, a woman with whom many times I would have wanted to spend an afternoon chat.
Tonight all of these women, symbol of courage, strength, love and hope, join me to welcome with a hug one of my dearest childhood friend who is having a difficult time.
Sometimes life does not surrounds us with rose-colored glasses. The important thing is not to be alone when it happens.
Elisabetta Tonini