Una collaborazione indispensabile

Una collaborazione indispensabile

da “La stampa – Biella e provincia” 16/06/2012

«Il Biellese ha un’offerta di grande qualità  in molti ambiti, dal tessile al turismo fino al paesaggio e alle strutture sanitarie.

Ha un territorio che sa farsi voler bene e merita di tornare all’antico splendore eppure è strano, manca la domanda, limitata alla popolazione locale. Tutto ciò che favorisce l’incontro fra quell’offerta e una nuova domanda proveniente dall’esterno è benvenuto.

Ci siamo rese conto che dal lato dell’offerta turistica c’è un gran movimento in Italia.

E’ evidente che non possiamo più offrire turismo di massa ma dobbiamo diversificare e personalizzare l’offerta.

Questo si sta già  facendo, e molto bene, anche nel vicentino, nostro territorio.

Come mai, allora, la “domanda” è ancora scarsa? Come mai non è ancora sufficiente a rappresentare in maniera stabile una vera e propria economia locale?

Secondo noi perchè tanta offerta rischia di essere dispersiva se non rientra in un progetto pubblico e privato che abbia un’anima e un calore.

E’ una riflessione che facciamo, ma è soprattutto il punto da cui partire per arrivare a ciò che vorremmo realizzare: una collaborazione con istituzioni locali per una promozione del territorio che sia stabile e duratura.

 

Elisabetta Tonini

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>