Il Tiramisù, dolce veneto famoso in tutto il mondo!

Il Tiramisù, dolce veneto famoso in tutto il mondo!

“Life is uncertain. Eat dessert first.”  (“La vita è incerta. Mangia il dessert per primo.”)

Ho letto per la prima volta questa frase, di Ernestine Ulmer, scrittrice americana di origini russe, nel blog di Roberta Morasco “Facciamo che ero io la cuoca?”.

Questa frase è il motto del suo blog e faccio mia la sua essenza profonda.

La cucina non è il mio forte (scherzando ho detto ai miei figli che Bibi, la nostra cagnolina che all’inizio era un pò delicata e rifiutava le crocchette Royal Canine, è cascata male) ma i dolci riescono a darmi sensazioni vicine all’estasi.

Oddio, non vorrei esagerare, volevo dire semplicemente che ho sempre spazio per i dolci.

All’inizio, ma solo all’inizio, appena messo in bocca il primo boccone di crema o cioccolata, mi torna in mente una frase della mia amica americana Wanda, che da sempre mi sussurra all’orecchio “One moment in your lips, forever in your hips”…un momento, un breve, ancorchè intenso momento, sulle tue labbra… per sempre nei tuoi fianchi….(ah, i proverbi, che saggezza trasmessa di donna in donna da generazioni…..)

Ma è solo un attimo….dopo il primo cucchiaino, ad esempio, di Tiramisù (uno dei dolci più buoni in assoluto al mondo...) gli altri cucchiaini arrivano da soli, si susseguono meravigliosamente uno dopo l’altro, come è giusto che sia. Il Grillo Parlante che è in me si allontana scuotendo la testa…

La mia fortuna è che non ho tempo e “concentrazione mentale” per cucinare.

Il  più delle volte mi dimentico di mangiare e preparo velocemente qualcosa ai miei figli; quando invece ho voglia, tempo e desiderio di preparare qualcosa, specie una torta, non ho gli ingredienti e mi sembra troppo complicato uscire appositamente a comprarli….

Così, senza troppi sacrifici e con tanta pigrizia, riesco a mantenere la mia taglia 42….

Ma ora, da qualche mese, ho tante amiche food bloggers, le tentazioni culinarie aumentano e ieri, proprio ieri sera, ho letto nel blog di Roberta che oggi è la Giornata Mondiale del Tiramisù, creato nel 1962 Alle Beccherie, storico e creativo ristorante di Treviso.

E’ proprio la ricetta di Roberta che vi consigliamo oggi. Io l’ho vista nel suo post e me ne sono innamorata…

Questa mattina ho diligentemente comprato tutti gli ingredienti e l’ho preparato con amore, prendendomi tutto il tempo necessario. Adesso è per alcune ore in frigo e stasera, guardando una puntata di Don Matteo (che io e mio figlio Nic adoriamo) lo mangeremo.

I can’t wait….

Buon Tiramisù a tutti….

QUI il link al blog !

 

Elisabetta Tonini

10 Comments On This Topic
  1. Ely
    on gen 17th at 21:35

    Come darti torto.. anche a me i dolci fanno lo stesso effetto. Il tiramisù da dipendenza.. ma devo dire che se c’è un dolcetto che mi manda in paradiso è il tortino al cioccolato dal cuore fondente…!! Un caro abbraccio e un bacione!! :)

  2. Chiara
    on gen 17th at 21:47

    Ciao Ely…una volta non ero così golosa, adesso proprio sento il bisogno di un dolcetto…sarà l’età?!? Un abbraccio a te!

  3. Elisabetta
    on gen 17th at 21:47

    Tortino al cioccolato dal cuore fondente……lo dico a Chiara, che è molto più brava di me in cucina, e le dico di prendere contatti con te…..mi ispira moltissimo questo tortino, ahahahahah Grazie Ely!

  4. Elisabetta
    on gen 17th at 21:48

    ahahahahhah io e Chiara abbiamo risposto nello stesso momento, neanche ci fossimo messe d’accordo! Chiara, Chiara, bisogna prendere la ricetta, ahahahahha

  5. Elena
    on gen 17th at 22:10

    Il tiramisù è il dolce per eccellenza a mio parere io potrei anche morirne, nel senso che ne mangio fino a scoppiare tanto mi piace!!!!
    Ma come ti dimentichi di mangaire??????? Taglia 42?????? Basta non sei più mia amica sigh sigh…… Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  6. Elisabetta
    on gen 17th at 22:24

    E’ uno dei dolci più buoni che io conosca…….insieme al Pan di Spagna con la crema, ricetta di mia nonna, le “Parigine” di Lecce, i “Pasticciotti” sempre di Lecce e….la Cassata Siciliana……!!!!! Questo solo per dire i miei preferiti!
    Elena, comunque, riguardo alla mia taglia 42…..a furia di girare per bellissimi blog di cucina come il tuo vedrai che fine farà! ahahahah

  7. Chiara
    on gen 17th at 22:25

    Devi sapere Elena che Elisabetta vive di te al latte…il cibo è quasi un optional per lei….l’unica ad aver bisogno di seguire la tua nuova rubrica “sei in linea” sono io!!!! Un abbraccio…

  8. Roberta Morasco
    on gen 19th at 09:33

    Ma grazie!!! Che onore questo post..sono commossa ragazze..
    Mi fa davvero piacere anche che vi piaccia il mio motto, aodor quella frase..è un po’ come dire, ‘Ma si dai! La vita è comunque complicata, intanto mangiati un bel dessert!’…a volte meglio fare una ‘pausa dolce e poi pensare a come risolvere le cose, no?
    Vi ringrazio ancora e vi abbraccio forte.
    Buon w.e.! Roberta

  9. Chiara
    on gen 19th at 14:14

    Hai proprio ragione, Roberta…in certi momenti no una pausa dolce è proprio quello che ci vuole…e il tuo tiramisù era davvero strepitoso!!!!
    Un abbraccio.


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>