“Lo scorso 12 novembre, presso la sede decentrata di Assisi della facoltà di Economia del Turismo dell’Università di Perugia, si è svolta la XI l’Assemblea dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi (Adi), cioè di quell’innovativa ricetta di ospitalità turistica tutta italiana, messa a punto dal professor Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing turistico, che non realizza nuovi complessi freddi e impersonali, ma recupera e valorizza il tessuto dei piccoli borghi italiani, offrendo i suoi servizi distribuendoli all’interno di case a poca distanza l’una dall’altra, permettendo di vivere a contatto con i residenti del luogo e di respirare appieno i sapori e le atmosfere locali.”
Dal BLOG di Giancarlo Dall’Ara: http://www.albergodiffuso.com/
Io e Chiara seguiamo sempre con grande interesse le iniziative e gli eventi legati agli Alberghi Diffusi.
Per noi questa nuova idea di concepire l’ospitalità turistica italiana è un modo innovativo di porsi in un mercato che spesso offre un turismo di massa che si consuma in una visita superficiale, impersonale, “unica” non in quanto “speciale” ma in quanto “da non ripetere”: il turista che “non ritorna” è quello che non ha bisogno di creare un legame con il territorio che visita. Ma è il territorio visitato che “Lo scorso 12 novembre, presso la sede decentrata di Assisi della facoltà di Economia del Turismo dell’Università di Perugia, si è svolta la XI l’Assemblea dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi (Adi), cioè di quell’innovativa ricetta di ospitalità turistica tutta italiana, messa a punto dal professor Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing turistico, che non realizza nuovi complessi freddi e impersonali, ma recupera e valorizza il tessuto dei piccoli borghi italiani, offrendo i suoi servizi distribuendoli all’interno di case a poca distanza l’una dall’altra, permettendo di vivere a contatto con i residenti del luogo e di respirare appieno i sapori e le atmosfere locali.”
Dal BLOG di Giancarlo Dall’Ara: http://www.albergodiffuso.com/
Io e Chiara seguiamo sempre con grande interesse le iniziative e gli eventi legati agli Alberghi Diffusi.
Per noi questa nuova idea di concepire l’ospitalità turistica italiana è un modo innovativo di porsi in un mercato che spesso offre un turismo di massa che si consuma in una visita superficiale, impersonale, “unica” non in quanto “speciale” ma in quanto “da non ripetere”: il turista che “non ritorna” è quello che non ha bisogno di creare un legame con il territorio che visita. Ma è il territorio visitato che “entra” nel cuore e nella mente del visitatore e lo stimola a ritornare.
Nelle foto sono a Montescaglioso, in provincia di Matera, nell’albergo diffuso “Il Borgo Ritrovato”.
Elisabetta Tonini