Girando per Gitando.all, Fiera di Vicenza 2014

“ SONO AUTISTICO, PRENDI IL VOLANTINO… E BATTI 5 ! ”

IMG_5218 copia 2

Questa è la frase recitata dalla maglietta di Luca, il figlio autistico non vocale di Elisabetta.

Luca ha indossato questa maglietta in occasione della fiera del turismo accessibile, tenutasi a Vicenza dal 3 al 6 aprile 2014: Gitando.all.

Voi genitori, fratelli, amici, terapisti sapete benissimo quanto difficile sia per una famiglia con un membro con autismo il solo pensiero di organizzare una vacanza.

In primis non è cosa gradita ai nostri autistici che preferiscono di gran lunga la routine.

Se noi pensiamo “oooh, ora mi rilasso in spiaggia”, simultaneamente loro stanno pensando “ommiodio dove sono? Perché non sto facendo la mia lezione di ginnastica? E che cosa cavolo è sto pavimento instabile che mi scotta i piedi????”.

In secondo luogo la famiglia è inevitabilmente preoccupata per possibili comportamenti problema, per cosa dire alle strutture turistiche…non abbiamo voglia di spiegare e giustificarci anche in vacanza.

Insomma se parli a queste famiglie di vacanze, a loro viene in mente solo la montagna: sì, una montagna di problemi, una montagna di preoccupazioni, una montagna di ansia…una montagna insormontabile.

Luca ha cercato di fornire all’Italia (o meglio, alle strutture turistiche che hanno partecipato alla fiera) picchetti, ramponi e salde corde.

Come?

Wisteria Blue ha realizzato dei volantini che propongono sinteticamente e in modo chiaro piccoli accorgimenti che rendono una struttura turistica “autism friendly”.

Ecco alcune immagini:

indirizzi prova

Professionalità

Flessibilità

Attenzione a...

Luca, con i suoi salti distintivi, balzava davanti allo stand porgendo il volantino. Poi aspettava pazientemente con la mano alzata che lo standista leggesse la maglietta e…ciak! 5 battuto.

Luca ha spiegato nel miglior modo possibile cos’è l’autismo agli operatori turistici e ha forse fatto pensare loro, anche solo per un attimo, che è auspicabile essere accoglienti verso chi è come lui.

Wisteria Blue poi spiega che non è solo auspicabile ma anche semplicemente possibile.

Luca si è reso disponibile a fare un salto verso gli operatori turistici, ora aspettiamo che anche loro, voi, facciate un salto di qualità verso Luca!

IMG_5209
Io e Luca qui nell’Agorà del Centro Servizi per il Volontariato, nello stand gentilmente concesso ad Autismo Triveneto Onlus, con l’accompagnatore turistico Francesco Ongaro, sensibile alla tematica dell’accoglienza accessibile e vero accompagnatore autism friendly.


Monica Golin

Psicologa clinica abilitata, tutor ABA, specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>