Giajò, un negozio online di giocattoli per bambini con bisogni speciali

Giajò, un negozio online di giocattoli per bambini con bisogni speciali

Diamo il benvenuto a Ilenja Lorusso, titolare di Giajò, che inizia la sua preziosa collaborazione con il nostro blog.

Ci aiuterà a scoprire quali giochi possono essere usati per sviluppare competenze ed abilità relazionali, sociali e cognitive nei nostri figli. Vi lasciamo con la sua presentazione!

DSC_0915

Sono Ilenja, oggi ho il piacere di presentarvi Giajò, la mia “creatura” virtuale, un negozio on line di giocattoli e sussidi dedicato a bambini con bisogni speciali.

L’idea nasce dalla mia unione, come educatrice impegnata da anni nelle scuole con bambini con diverse difficoltà, con una mamma che tutti giorni vive queste problematiche, con la quale si è consolidato un rapporto di amicizia.

Tutto ha avuto inizio proprio dal riscontro concreto della irreperibilità di giochi specifici per questi bambini.

Quando ho iniziato il mio percorso, conservavo tanto materiale tra cui plastica, carta, bottiglie e tanto altro, proprio con l’intento di costruire giochi utili all’apprendimento dei bimbi che “seguivo”.

In questi anni, ho potuto riscontrare come alla base dell’ apprendimento ci siaspesso un denominatore comune: il GIOCO”. Uno stimolo costantemente presente in me, che ha favorito l’avvio dell’attività, è stato proprio quello di sostenere parenti di questi bambini o amici che più di una volta sin son trovati in difficoltà nello scegliere il gioco più idoneo alle loro necessità, rischiando pertanto che i giochi da loro acquistati non fossero quelli giusti.

Più di una volta mi è capitato di ricevere richieste di consulenze da parte di zie e nonne (che volevano aiutare i loro nipotini affinchè potessero trovare giochi adatti e che potessero destare la loro attenzione e allo stesso tempo essere educativi) che si sono dimostrate felici di avere finalmente un riferimento e soprattutto persone esperte che potessero sostenerle.

I giochi sono lo strumento per entrare in relazione con l’altro e per sviluppare molteplici abilità, per questo presentiamo una varietà di prodotti educativi e ludici distinti per categorie: Abilità Sociali, Area Motoria, Area Cognitiva, Area Logico Matematica, Comunicazione, Percezione, Scienza, Sussidi Speciali con provenienza straniera, soprattutto americana.

I bambini amano giocare ed è importante per la loro forma mentis che lo facciano e continuino a farlo, nonostante i vari apparecchi tecnologici che fanno parte ormai del nostro mondo.

La scelta dei giochi è stata perseguita in base alle necessità e alle difficoltà, che si incontrano frequentemente, dei bambini e dei ragazzi più grandi, pertanto, sul sito troverete materiale specifico per tutte le età, dai puzzle per i più piccoli con l’immagine sottostante, puzzle sonori, materiale per indurre il bambino alla conversazione, bolle giganti per i giochi all’aperto, incastri, e poi ancora, materiale per ragazzi più grandi, come ad es. frazioni, calcolatrici per calcolare queste ultime, tornio per manipolare e creare vasi in argilla e così via, nonchè ausili per la motricità fine e tanto altro ancora.

Ho cercato di pensare davvero a tutto, ma, se ho dimenticato qualcosa, sarete voi tutti a formulare richieste, domande e suggerimenti in base alle vostre esigenze e lo staff di Giajò sarà ben lieto di sostenervi in scelte, consigli e quant’altro, come tutti i giorni, e soprattutto di soddisfare i vostri bisogni.

Sperando di aver pensato davvero a tutto, vi aspettiamo presto in Giajò!

il link al nostro sito: www.giajo.it 

Ilenja Lorusso

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>