Riceviamo e volentieri pubblichiamo le seguenti iniziative.
Buona estate e buon lavoro a chi contribuirà, con la propria professionalità, a che queste vacanze siano piacevoli, riposanti e divertenti per tutti !
Se avete altre attività/gite/centri estivi/settimane di vacanza da segnalarci, scriveteci !
In provincia di VICENZA :
1) SVAGA, nuova realtà vicentina nata dalla collaborazione tra l’Agenzia Jonas viaggi di Vicenza e la Cooperativa Primavera ’85 di Vicenza (che da anni si occupa di autismo), organizza delle settimane in provincia di Vicenza e nel Delta del Po.
Per info: QUI
2) ANGSA VENETO ONLUS organizza un centro estivo per bambini e ragazzi con autismo e Disturbi Generalizzarti dello Sviluppo.
Progetto ideato e realizzato dalle Associazione Angsa Veneto onlus e ANFFAS Bassano Del Grappa onlus
Il progetto è rivolto Bambini e Adolescenti con diagnosi facente parte dei disturbi dello spettro autistico, di età compresa fra i 6 e i 18 anni (salvo eccezioni particolari da valutare caso per caso) e residenti nel territorio dell’Ulss 3.
L’obiettivo principale è quello di offrire ai Ragazzi e alle loro Famiglie un servizio estivo dedicato che operi, pur nell’ambito di un’attività estiva, nel rispetto delle caratteristiche e peculiarità del disturbo e di ogni partecipante. In generale le attività verteranno sul mantenimento e il potenziamento delle macro aree delle autonomie e sul potenziamento delle competenze relazionali e sociali.
Il personale ha una formazione specifica sui disturbi del neuro sviluppo.
Intendiamo coprire tutto l’arco estivo, per cinque giorni alla settimana con orario 7.30-16.00 da giugno a settembre. Il servizio sarà offerto, nei vari periodi, se si raggiunge un numero minimo di partecipanti.
Sede: Sala Polivalente Via SS Trinità, 10 Bassano del Grappa
Per adesioni e informazioni:
Sonia Zen tel. 335 1303112 lunedì e martedì dalle 10.00 alle 12.00
Giorgia Rossi tel. 349 7435472 dal lunedì al venerdì dalle 20.00 alle 21.00
E-mail: angsalaboratori@gmail.com
3) A Thiene (Vicenza) La COOPERATIVA SOCIALE “C’ENTRO ANCH’IO” ONLUS si organizza per accogliere bambini/ragazzi con autismo.
Il progetto
L’accoglienza è un percorso che si costruisce con tempo, con la fiducia e con il rispetto dell’altro: solo quando ci si sente a proprio agio si può apprezzare lo spirito di accoglienza dimostrato!
Ma come iniziare un percorso tanto lungo quanto complesso?
Partiamo dalle attività che ci riescono meglio: i centri estivi!
C’entro anch’Io offre ogni estate la possibilità a molti bambini e ragazzi del territorio di trascorre il proprio periodo di vacanze in compagnia di coetanei che come loro amano giocare all’aperto, conoscere nuovi compagni e vivere avventure diverse.
Da quest’anno l’idea in più è legata alla collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “In Viaggio con Te”.
Visti i bisogni crescenti di una società che riscopre la socialità, lo spirito di accoglienza e allontana l’estremo individualismo che viene proposto dai media come unico modello di vita, la proposta in controtendenza del centro mira a:
- Offrire a tutte le famiglie bisognose un supporto nella gestione quotidiani dei bimbi/ragazzi
- Creare una struttura di riferimento per il territorio che risponda a bisogni specifici e si dimostri capace e competenze in un ambito delicato come l’autismo
• Rafforzare una rete di organizzazioni per costruire un pacchetto di servizi integrati, unendo le competenze specifiche che caratterizzano ciascuna realtà
• Costruire un percorso innovativo che concretizzi concetti come inclusione sociale e accoglienza del prossimo
Il centro è privo di barriere architettoniche e dispone di scivoli a norma per l’accesso di bambini con handicap. Inoltre, si sviluppa solo un un piano, facilitando lo spostamento negli spazi interni.
Servizio Estate 2016
La proposta è quella di accogliere anche qualche giorno a settimana (2/3) a seconda delle esigenze dei ragazzi con autismo che possano passare le giornate in compagnia dei loro coetanei e con la vicinanza di un operatore esperto, possibilmente partecipando anche alle uscite ed alle gite, oltre che alle normali attività laboratoriali ed esperienziali offerte dal centro (attività manuali, orto, cucina..).
Fine ultimo è l’interazione tra ragazzi che, a contatto con la diversità reciproca, sappiano trovare forme di coinvolgimento e interazioni uniche con benefici comuni.
Il centro apre le porte dal 13 giugno al 9 settembre tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00. Obiettivi specifici sel servizio sono:
Vivere delle attività di gioco in un contesto di dialogo e vicinanza con bambini di età diverse Essere seguiti da un operatore con competenze specifiche in ambito autistico (rapporto 1 a 1) (fornito dall’azienda ULSS)
Godere di una struttura ampia, con spazi aperti e accessibili.
Il progetto ambisce anche di offrire un servizio di consulenza da parte di una psicologa esperta per preparare e favorire il processo di integrazione tra bambini, offrire un supporto ai genitori e agli educatori, nonché garantire un adattamento del centro per accogliere al meglio i bambini.
4) APS “IN VIAGGIO CON TE”-WISTERIA BLUE (si, proprio io e Chiara!) stiamo organizzando delle gite di giornata, che saranno effettuate tutti i giovedì, dal 16 giugno al 1 Settembre. A presto, per la locandina e le informazioni!
In provincia di TREVISO:
LA FONDAZIONE OLTRE IL LABIRINTO ONLUS porterà avanti anche quest’anno :
Elisabetta Tonini