Dal momento che si tratta del mio primo post, vorrei ringraziare l’intero team di Wisteria Blue per avermi offerto questo piccolo spazio e tutte le persone che avranno voglia di leggermi e di condividere opinioni ed esperienze diverse.
Vorrei sottolineare che ciò che troverete in questa rubrica non deve essere percepito come soluzione finale o assoluta alla situazione o quesito che mi porrete, ma semplicemente una testimonianza del mio vissuto di quasi venti anni di lavoro sul campo e dei miei studi.
Ogni utente è unico nel suo genere ed è necessario che un’ accurata analisi funzionale dei comportamenti, delle abilità e dell’ambiente venga sempre effettuata da persone formate adeguatamente e con esperienza, prima di delineare e implementare un piano di intervento.
Ogni lettore sarà libero di leggere le mie esperienze con il proprio filtro di interpretazione, ma mi piacerebbe che condivideste con me lo spirito con cui scriverò i miei posts.
Durante i miei studi a Cambridge, un prof mi colpì molto quando mi incoraggiò in un periodo particolare della mia vita dicendomi: “Lori, spetta a te scegliere come affrontare la tua vita professionale e personale. Chi pensa positivamente vede l’invisibile, sente l’intangibile e realizza l’impossibile”.
Quotidianamente nel mio lavoro vengo a contatto con genitori, fratelli, nonni, insegnanti, educatori e terapisti meravigliosi che, talvolta, sono alla deriva a causa di ondate più intense e fredde del solito. In questi momenti dove l’orizzonte non emoziona più, ma spaventa, penso sempre che se non siamo noi a non cambiare niente, niente cambierà.
Allora, dai, buona lettura!
Per leggere gli altri post della dottoressa Lembo, cliccate qui
I posts rappresentano una testimonianza di un’esperienza professionale e non una valutazione funzionale e specifica disegnata per ogni utente.
Loredana Lembo
Psicologa dell'educazione, master in pedagogia speciale, certificazione in Applied Behavior Analysis (ABA).
on Mag 10th at 10:56
Ciao Loredana, benvenuta tra noi! Sono certa che i tuoi consigli e i tuoi suggerimenti saranno di grande aiuto ai nostri lettori…buon lavoro!
on Giu 30th at 22:48
Buonasera, potrei avere un indirizzo e_mail per poter scrivere direttamente alla Dottoressa Lembo? Grazie in anticipo e cordiali saluti