Buon Natale e auguri…..”for autism”!

BUON NATALE, BUON NATALE, BUON NATALE A TUTTI VOI…!!!!!!

Oggi siamo molto felici perchè, oltre al nostro augurio, ce ne sono altri speciali, specialissimi….

Quelli delle nostre carissime amiche “bloggers”, amiche conosciute un mese fa ma che ci sembra di conoscere da sempre…

E’ proprio vero che, quando la vita ci porta ad avere qualcosa in comune, per un lavoro o un altro aspetto della vita, si crea un legame particolare che porta a percorrere un tratto di strada insieme.

Per me e Chiara e le nostre amiche è successo proprio così: ci siamo conosciute al corso di Chiara Maci il 24 Novembre e da allora siamo “inseparabili” : abbiamo un nostro gruppo su fb tutte insieme e ci “sentiamo” praticamente ogni giorno e più volte al giorno; a volte è il buongiorno della mattina, prima di uscire in fretta da casa; altre la buonanotte della sera, per qualcuna di noi, molto, molto tardi; altre ancora sono i consigli, le indicazioni, il sentire cosa ne pensiamo su questo o quel “post” che abbiamo pubblicato, lo sfogo per qualcosa che non capiamo sul nostro lavoro o….semplicemente  la gioia di “esserci”, di far parte di un gruppo; il “valore aggiunto” di rapporti umani che scaldano gli animi e fanno sentire di non essere sole in questo nostro mondo.

Siamo tanto diverse, tra noi….ma proprio per questo, io credo, complementari….

Sono food o fashion bloggers e non è un caso se da un mese a questa parte io e Chiara parliamo più del solito tra noi di “cosa prepariamo per cena?” o “di che colore farai il gel questo mese?” (ndr ricordate il post su “turismo, autismo e…uno smalto rosso?”)

E’ strano….si dice che a volte internet rischia di farci sentire piccoli e soli in un mondo impersonale. 

E invece noi ci sentiamo “insieme”, insieme, insieme…e sentiamo questo mondo “virtuale” come un mondo in cui tutto è possibile; soprattutto è possibile avere rapporti umani autentici, trasparenti, leali.

Dieci anni fa, esattamente dieci anni fa, nel 2002, secondo compleanno di Luca, ho passato il peggior Natale della mia vita.

Avevamo appena scoperto che Luca aveva qualcosa che non andava…

Nessuno ci diceva niente, e il non sapere “contro quale nemico dovevamo combattere” era peggio di qualsiasi cosa.

Ricordo interminabili sedute al servizio di Neuropsichiatria della mia città; andavo con Luca, parlavo per un’ora, il dottore mi ascoltava pazientemente, prendeva appunti e alla fine mi diceva: “Signora, mi dispiace, è ancora troppo presto per dire qualcosa, il bambino è ancora molto piccolo…ci vediamo fra un mese”…

Da impazzire…

Da sola, presa dalla disperazione, sono andata su Internet (sempre internet), ho digitato “disturbo del linguaggio” e…..sono arrivata diretta all’autismo.

Ripeto….da impazzire…

Era da anni, veramente da anni che non pensavo a quel Natale.

Ne ho avuti altri di Natali tristi. Ma quello, quello…quello è stato il più duro di tutti.

Ed ho avuto tanti altri Natali felici e sereni.

Questo è un Natale sereno e negli anni ho imparato tante cose, cose che ho il desiderio di trasmettere a chi sta passando ora, proprio ora, in questi giorni di festa per tutti, momenti difficili come ho passato io dieci anni fa.

A loro vorrei dire che passerà, si, passerà. A loro vorrei dare la speranza che il momento che stanno vivendo è duro ma che, come in tante cose della vita, di nuovo i momenti belli arriveranno.

A loro voglio soprattutto dire che un figlio autistico oggi non è come un figlio autistico 15 o 20 o più anni fa; oggi abbiamo per fortuna tanti aiuti dalle conoscenze che si sanno su quali terapie usare e come fare per aiutarli a comunicare i loro bisogni, le loro esigenze; oggi la società sta cambiando ed è più matura ad accoglierli, così come più disposta ad accogliere noi, le loro famiglie.

E’ per avere più forza in questo messaggio di profondo augurio che non siamo solo io e Chiara, oggi. Ci sono anche loro, le nostre amiche bloggers. Che ci sostengono, che ci incoraggiano, che ci dicono che questo blog è importante, che vuole fare qualcosa di importante per trasmettere fiducia e coraggio.

Non sono stupende?

Un abbraccio da noi tutte a tutti voi. Buon Natale!

venus-for-autism

http://venussnavel.blogspot.it/

Sally-Baker1

http://laspianatoia12.blogspot.it/

Clara-Pasticcia-for-autism

  http://clarapasticcia.blogspot.it/

Silvia-Cretella

In-My-Closet

carlotta for autism

 http://creativepeoplelab.blogspot.it/

 http://misssilcrecloset.blogspot.it/

 http://www.cookingwithjulia.net/

 

Elisabetta Tonini

4 Comments On This Topic
  1. silvia
    on dic 25th at 11:43

    Buon Natale <3
    Bacio
    S

  2. Patrizia
    on dic 25th at 17:16

    Grazie per queste parole per tutto il resto!!Buon Natale !!!

    • Elisabetta
      on dic 25th at 19:26

      Ciao Patrizia! Buon Natale anche a te…..ci sentiamo prestissimo per commenti e idee da proporti…


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>